La Certificazione esterna per il TEDESCO

Il Goethe-Institut è ente certificatore accreditato – tramite protocollo d'intesa con il Ministero dell'Istruzione – a rilasciare le certificazioni europee previste per la lingua tedesca.
Gli esami di certificazione esterna sono conformi ai livelli di competenza stabiliti dal Quadro Comune di riferimento del Consiglio d'Europa (A1 – C2); tali esami sono validi per l'ottenimento dei crediti formativi; il Goethe-Institut è membro dell'A.L.T.E. (Association of Language Testers in Europe).
Il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca (MIUR) promuove la certificazione esterna dell'apprendimento delle lingue comunitarie facendo seguito al "Progetto Lingue 2000". La certificazione di tedesco apre le porte ad interessanti sbocchi professionali ed è una qualifica che valorizza e distingue il curriculum.

L'ASCIT Zig Zag offre seminari informativi per docenti di tedesco, che illustrano i vari esami anche a livello pratico.


Dal sito del Goethe Institut si possono ottenere informazioni dettagliate sugli esami, sulle sedi d'esame, le date, i prezzi, i materiali ecc., inoltre si possono scaricare gratuitamente i modelli d'esame.

I 10 "perché" di una certificazione del Goethe-Institut

I Certificati del Goethe-Institut:

- conferiscono un valore aggiunto alle competenze linguistiche

- sono rinomati e riconosciuti a livello internazionale

- documentano le conoscenze linguistiche in maniera trasparente, obiettiva e indipendente dal curriculum scolastico in conformità al Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue

- portano il sigillo di qualità dell'Association of Language Testers in Europe

- sono garanzia di obiettività e imparzialità: i candidati non possono essere esaminati dai propri insegnanti e le prove, che si svolgono in tutto il mondo secondo criteri standardizzati, vengono valutate separatamente da due diversi esaminatori

- aumentano la motivazione all'apprendimento in vista di un obiettivo chiaramente definito

- sono orientati alla comunicazione e a situazioni autentiche

- dimostrano il raggiungimento di tutte le competenze: comprensione orale e scritta, produzione orale e scritta

- permettono l'accesso ad accademie e università in Germania

- accrescono le opportunità lavorative.

ESAMI DI CERTIFICAZIONE
Le date e i prezzi degli esami di certificazione del Goethe-Institut e le relative modalità di iscrizione si trovano al seguente link: http://www.goethe.de/ins/it/it/nea/lrn/prf/tup.html.

Le certificazioni del Goethe-Institut che attestano il superamento di uno degli esami del Goethe-Institut da A1 a C2 hanno una validità illimitata.